Ristorante di pesce a mondovì

Piatti a base di pesce e carne alla brace 

Il menù, molto ricco, comprende sia piatti a base di pesce, sia carne alla brace. Gli ingredienti, reperiti in parte a livello locale, sono di primissima scelta e selezionati accuratamente.

Alcuni piatti:

  • Fritto misto di pesce
  • Carbonara
  • Tagliere affettati
  • Penne al salmone
  • Battuta di carne con rucola e grana
  • Paella
  • Spaghetti ai frutti di mare

Il locale apre alle ore 10.00, chiuso il lunedì. Pagamento: contanti, carte (no American Express).


Pranzo di lavoro
A pranzo la Piccola Napoli propone il menù operaio: primo, secondo, contorno, ¼ di vino oppure dolce, ½ acqua e caffè a 10 euro.


Specialità di pesce
Pesce spada, salmone, orata, sarde. Sono numerose le varietà di pesci impiegate sia nei primi piatti sia nei secondi piatti. Ricco anche l'assortimento di molluschi e crostacei: cozze, vongole, ricci di mare, scampi, granchi, gamberetti e gamberoni e poi ancora le capesante, i calamari… tutti cucinati in svariati modi. 

La sostanza della cucina del ristorante di pesce a Mondovì è fatta di piatti squisiti capaci di coniugare sapore e convenienza. Il valore aggiunto dei piatti è dato dalla selezione di ingredienti che spiccano non solo per la genuinità ma anche per la loro particolarità. Il risultato è una cucina a base di pesce di primo livello, piatti dal sapore eccezionale a prezzi concorrenziali. Il ricco menu a base di pesce è un invito quotidiano ad assaporare gusti e pietanze nuove, sempre ancorate alla tradizione ben rappresentata dal titolare Luigi ‘Gigi’ Borrelli, originario della splendida Napoli, attento affinché in cucina i piatti siano sempre preparati nella tradizione della sua regione. Si tratta di ricette antiche rivisitate dai cuochi del ristorante nel pieno rispetto delle usanze di una volta e della materia prima. Il menù del ristorante di pesce a Mondovì La Piccola Napoli è caratterizzato da piatti a base di pesce crudo o cotto. Le ricette, dalle più semplici a quelle più elaborate, sono rispettose delle caratteristiche della tradizione mediterranea per far assaporare sempre tutto il gusto del pesce appena pescato: 

  • Antipasti sfiziosi crudi o cotti a base di pesce come involtini di sarde o polpo;
  • Primi al profumo del mare;
  • Secondi caldi o freddi di pesce (fritto misto, pesce alla brace, ala griglia, al forno e insalate di pesce).

Questi sono solo alcuni dei piatti di cucina di pesce consigliati da Luigi ‘Gigi’ Borrelli. I clienti potranno sempre scegliere tra una grande varietà di piatti tipici napoletani e campani, i primi e i secondi di pesce rappresentano tuttavia il valore aggiunto del locale, grazie all’attenta selezione del pescato più fresco.


Impepata di cozze
Tra le specialità campane di pesce che è possibile gustare presso il locale La Piuccola Napoli di Mondovì, ci sono piatti a base di cozze, vongole, acciughe, polpi, ricci di mare. Possono essere usati quali condimento per la pasta o anche da soli come antipasto, come le acciughe, o come secondo. Tra i piatti più tipici della Campania, l’impepata di cozze è sicuramente tra le ricette più amate. Il piatto si presta sia come antipasto sia come secondo di pesce. Il gusto è particolarmente forte, per la massiccia presenza di pepe.


Frittura di paranza
Viene preparata con pesce di piccolo taglio e prende il nome dalla paranza, tipica barca da pesca per la pesca a strascico impiegata dalle marinerie italiane. La tradizione campana predilige per una paranza a regola d’arte i merluzzetti, le triglie, le sogliolette, le suace, le alici e i mazzoni. Prima di friggere in olio bollente, il pesce viene passato nella farina. Quindi viene asciugato su carta assorbente. La frittura di pesce viene servita ancora caldissima e accompagnata a tavola da spicchi di limone.


Baccalà e stoccafisso
Nonostante il merluzzo sia un pesce nordico, è tra i prodotti tipici della cucina napoletana e campana sin dal XVI secolo. Infatti, mentre l'essiccazione naturale del merluzzo nordico veniva effettuata in Norvegia, il successivo ammollaggio veniva fatto in Campania (in particolare negli stabilimenti di Somma Vesuviana) con acqua del posto. Secondo antiche leggende l'acqua del fiume Sebeto, a Somma Vesuviana, ricca di calcio e ferro magnesio, possiede caratteristiche particolari che permettono la riuscita di prodotto eccellente.


Specialità carne alla brace
Nel menu del locale La Piccola Napoli non possono mancare le bistecche alla brace e tagliata di manzo di Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP: carni provenienti da bovini, maschi e femmine di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola, di età compresa fra i 12 ed i 24 mesi.

Ma il gusto e la sapidità della carne cotta Sulla griglia a vista non può rinunciare neppure alla qualità delle carni piemontesi. Ecco che come da tradizione a brace di legna, gli chef cuociono le migliori carni piemontesi rosse e bianche di selezione dei fornitori che da anni collaborano con il locale, accompagnate da verdure di stagione. Il nostro è anche griglieria e offre saporiti piatti di carne piemontese e campana, tra cui:

  • Tagliata alla rucola
  • Fiorentina di Vitello
  • Costata di Vitello
  • Misto di carne alla brace
  • Costine di Maiale


Eventi e feste
Il locale, che dispone di un accogliente dispone di un dehors esterno, organizza anche eventi, soprattutto il venerdì sera (karaoke, musica live, feste a tema…). Il personale sarà a disposizione in ogni momento per aiutare i clienti nell'organizzazione, nell'allestimento degli spazi e nella scelta del menu da proporre agli ospiti in occasione di eventi e feste private a Mondovì. Il locale permette di mangiare bene, ascoltare buona musica e divertirsi in coppia, in famiglia o con gli amici. La struttura si presta a ospitare sia eventi pubblici sia privati:

  • Feste di compleanno: si possono concordare menu fissi per gli invitati e passare una piacevole serata, con musica e servizio torta (su richiesta).
  • Feste di laurea: per coronare un traguardo importante insieme agli amici più cari. La Piccola Napoli mette a disposizione la sua bella sala ristorante e il dehors esterno per la cena o il pranzo con amici e parenti. Il menu può essere concordato (carne, pesce) direttamente con lo staff.
  • Cene aziendali: durante tutto l'arco dell'anno il locale ospita anche feste e cene aziendali, incontri di lavoro, buffet e aperitivi nella capiente sala ristorante. 


Il servizio offerto di organizzazione feste si contraddistingue per la buona cucina, l’approccio dinamico e la capacità di creare ambientazioni eleganti su richiesta. Per eventi di più grandi dimensioni vengono garantiti pacchetti completi di allestimenti, decorazioni, gestione dell’evento, intrattenimento.